“Madres Paralelas”è il film diretto da Almodovar che ha aperto la Mostra del Cinema di Venezia

almodovar cruz smit

“Madres Paralelas”è il film diretto da Almodovar che ha aperto la Mostra di Venezia.

madres paralelas cruzUn film con Penélope Cruz, Rossy De Palma, Aitana Sánchez-Gijón, Julieta Serrano, Milena Smit.

Il film uscirà nelle sale giovedì 28 ottobre 2021 distribuito da Warner Bros Italia.

Il regista Pedro Almodovar, due anni dopo il Leone d’oro alla Carriera, torna con Madres Paralelas in concorso a Venezia, con un film scelto per aprire la selezione ufficiale della Mostra del Cinema.

La critica si divide ma questo accade spesso per i film del regista spagnolo.

Madres Paralaleas, definita l’opera più politica del regista spagnolo, perché affronta il tema dei desaparecidos durante il regime franchista, è però soprattutto una storia di donne,
di due donne e della loro maternità, con una discreta dose di melodramma molto almodovariana.
Non manca  la classica abilità del regista di raccontare i sentimenti e i tormenti delle persone e nel caratterizzare in maniera unica i personaggi femminili.

 

Due donne, Janis e Ana, condividono la stanza di ospedale nella quale stanno per partorire. Sono due donne single, entrambe in una gravidanza non attesa.

Janis, di mezza età, non ha rimpianti e nelle ore che precedono il parto esulta di gioia. Ana invece è un’adolescente spaventata, contrita e traumatizzata.

Janis tenta di rincuorarla mentre passeggiano tra le corsie dell’ospedale come delle sonnambule.

Le poche parole che scambiano in queste ore creeranno un vincolo molto forte tra le due e il fato, nel fare il suo corso, complicherà in maniera clamorosa le vite di entrambe.

Il tema della verità è il filo conduttore tanto delle vicende personali quanto di quelle storiche in cui si muovono le protagoniste del film.