Leo Gullotta protagonista di “Quel posto nel tempo”

gullotta nuzzo

Leo Gullotta torna a Napoli dove ha girato diverse pellicole di successo come  “Scugnizzi” e “Pacco, doppio pacco e contropaccotto” di Nanni Loy  ma anche “Dio ci ha fatto gratis” di Elvio Porta. L’attore è il protagonista, con Giovanna Rei e Beatrice Arnera, di “Quel posto nel tempo”, film diretto da Giuseppe Alessio Nuzzo autore anche della sceneggiatura con Eitan Pitigliani.

«Sono molto attento al lavoro dei giovani  – dice Gullotta – che cerco sempre di sostenere appena scorgo in loro del talento; la sceneggiatura di Nuzzo è molto bella, una storia drammatica ed onirica. Sono uno di quelli che sostiene sempre che chi ha ricevuto tanto debba dare e questa è una occasione per farlo».

Mario (Leo Gullotta) decide di vivere la sua vecchiaia in un lussuoso albergo in Inghilterra; è un direttore d’orchestra in pensione con l’Alzheimer in stadio iniziale, che spesso viene colto da ricordi improvvisi che altrettanto velocemente dimentica.

La malattia lo terrorizza, teme, infatti, di potere dimenticare tutta la sua vita passata, costellata di grandi successi, e l’amore di sua moglie (Giovanna Rei) che non c’è più e quello per la  figlia con la quale però non ha mai avuto un rapporto saldo.

Il film è ispirato a “Lettere a mia figlia” il cortometraggio vincitore di molti premi in tutto il mondo. tra cui i Nastri d’Argento, Giffoni Film Festival, Premio Ettore Scola alla Casa del Cinema di Roma,

Giuseppe Alessio Nuzzo decide di fare raccontare la malattia nelle sue diverse fasi al protagonista che lo fa compiendo un viaggio alla riscoperta della sua vita e anche delle sue paure.

Nuzzo affronta questo lungometraggio dopo quello d’esordio “Le Verità” con Francesco Montanari, e cortometraggi come “La scelta”“La stanza” con Michele Placido.

Prodotto da Eduardo e Giuseppe Angeloni per AN.TRA.CINE, in associazione con Ferone Pietro Srl con il supporto della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.