“Io e Sissi” il film scritto e diretto da Frauke Finsterwalder con Sandra Hüller, Susanne Wolff, Tom Rhys Harries

io e sissi

Io e Sissi è il film diretto da Frauke Finsterwalder che firma anche la sceneggiatura con Christian Kracht.

Nel cast di Io e Sissi  ci sono:

io e sissiSandra Hüller, Susanne Wolff, Tom Rhys Harries, Anthony Calf, Johanna Wokalek, Angela Winkler, Georg Friedrich, Sibylle Canonica, Ravi Aujla, Markus Schleinzer, Stefan Kurt

La fotografia di Io e Sissi è curata da Thomas W. Kiennast e le musiche da

Michael Künstle, Matteo Pagamici

La distribuzione è a cura di  Movies Inspired mentre la produzione è

Walker Worm Film, MMC Movies, C-Films AG, Dor Film Produktionsgesellschaft

La contessa ungherese Irma Sztáray, alla fine del XIX secolo, single e di mezza età, non vuole sposarsi con un matrimonio combinato nè andare in convento.

La prepotente madre decide di  chiedere a corte il permesso di entrare nell’entourage dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, detta Sissi,

che con il passare degli anni è diventata sempre più solitaria.

Sissi, stravagante e capricciosa, separata dal marito da molto tempo vive in una comune aristocratica per sole donne a Corfù.

Irma capisce subito, non appena sbarcata  in Grecia, che non sarà un compito facile infatti viene messa duramente alla prova dalla nuova padrona.

Ma, nonostante tutto, la contessa si innamora perdutamente dell’imperatrice e le due sviluppano un legame di co-dipendenza, ma quando tornano a Vienna le loro vite cambiano drasticamente.

 

Sul film la regista Finsterwalder dice:

“Sissi non mi interessava molto: si è già detto così tanto di lei.

Ero completamente concentrata sulla storia di un’amicizia tra due donne vista dal punto di vista di una di loro, la dama di compagnia di Sissi, interpretata da Sandra Hüller.

Volevo esplorare cosa succede quando ti innamori del tuo capo, che in questo caso sembra essere la più grande pop star del suo tempo.

A cosa succede quando sei in balia di qualcuno di tanto affascinante, come lo è Sissi nel mio film, ritratto di Susanne Wolff: bello, divertente, gentile e crudele allo stesso tempo.