Dune il film Denis Villenueve con la voce di Francesco De Francesco

dune

Dune è il film di Denis Villenueve, terzo film del regista canadese di genere sci-fi.

duneSi tratta del secondo adattamento cinematografico dell’opera di Herbert.

Il primo Dune, del 1984, era stato diretto da David Lynch e sebbene oggi venga considerato universalmente un cult, non ebbe un grande successo né commerciale né di critica.

Già dal rilascio del primo   trailer l’attenzione dei fan è salita alale stelle  per le ambientazioni e per il cast stellare.

Dune è  il film più premiato agli Oscar 2022.

Partito con 10 nomination, ha vinto come Miglior fotografia, montaggio, colonna sonora, scenografia, effetti speciali.

Le candidature erano anche come Miglior film, sceneggiatura non originale, costumi, trucco e acconciature.

ll cast è composto da Timothée Chalamet, Jason Momoa, Dave Bautista, Oscar Isaac, Josh Brolin, Javier Bardem, Stellan Skarsgard e Charlotte Rampling.

Francesco de Francesco è la voce italiana di Jason Momoa.

In un futuro decisamente remoto, il pianeta di Arrakis, anche noto come Dune per via delle sue ampie distese di sabbia, è l’unica fonte della sostanza più preziosa dell’universo,

“la spezia”, una droga in grado di allungare la vita, potenziare le capacità mentali di chi la assume e consentire i viaggi nello spazio.

Come ogni terra ricca di una risorsa naturale tanto preziosa, Dune diventa terreno di conflitto.

Non si tratta, però, di un pianeta disabitato: oltre alla popolazione dei Fremen, che vive nel deserto, è infatti anche casa degli enormi e spaventosi vermi delle sabbie.

“Dune” è stato ambientato in Giordania, nel deserto del Wadi Rum e nella Wadi Araba. Il Wadi Rum è un set naturale, impiegato spesso come location dalle produzioni cinematografiche. È