Drive my car è il nuovo film di Hamaguchi Ryusuke

drive my car

Drive my car di Hamaguchi Ryusuke con Nishijima Hidetoshi, Miura Toko, Kirishima Reika sarà nelle sale dal  26 agosto.

drive my car Drive my car è tratto dall’omonimo racconto di Murakami Haruki pubblicato da Einaudi in Uomini senza donne (2015).

Un uomo, una donna e una Saab 900 rossa per un road movie dell’anima.

Kafuku, un attore e regista teatrale che non riesce a superare la perdita della moglie Oto, accetta di dirigere Zio Vanja per un festival di Hiroshima.

Lì conosce Misaki, una giovane donna silenziosa incaricata di fargli da autista e di guidare la sua macchina.

Viaggio dopo viaggio, superate le reciproche riluttanze, Kafuku e Misaki lasceranno affiorare segreti e confidenze…

Drive My Car è un road movie dell’anima, in equilibrio tra vita e rappresentazione, dove le solitudini dei personaggi si sfiorano, si guardano allo specchio, provano a decifrarsi.

Ho voluto girare questo film – ha dichiarato il regista – perché in Drive My Car le interazioni tra Kafuku e Misaki, i due personaggi principali, avvengono all’interno di un’auto.

E questo ha innescato i miei ricordi. Certe conversazioni, conversazioni intime, possono nascere solo all’interno di quello spazio chiuso e in movimento.

Un luogo, in realtà un non-luogo, che ci aiuta a scoprire aspetti di noi stessi mai mostrati a nessuno.

O pensieri che, prima, non sapevamo esprimere con le parole.

Hamaguchi Ryusuke  è la nuova stella nel panorama del cinema nipponico che sta collezionando successi festivalieri.

A breve distanza dall’Orso d’argento Gran Premio della Giuria della Berlinale 2021 con Il gioco del destino e della fantasia, il giovane autore ha ottenuto il premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes 2021,  proprio con Drive My Car.

Hamaguchi si era fatto conoscere a Locarno 2015 con Happy Hour mentre Asako I & II era già stato in concorso a Cannes 2018.

Attivo anche come sceneggiatore, ha firmato lo script dell’ultimo film di Kurosawa Kiyoshi, Wife of a Spy, presentato all’ultima Mostra di Venezia.