Se in film, serie televisive, anime e videogiochi la figura del doppiatore è fondamentale al fine di portare nel nostro Paese questi prodotti, la narrazione, invece, diventa importante per un altro tipo di prodotti: i documentari.
Il documentario, dal grande valore educativo e divulgativo, racconta la realtà che ci circonda con immagini e voce. Da quelli naturalistici a quelli storici, passando per quelli scientifici, esistono canali tematici interamente dedicati a questo genere il cui valore artistico è riconosciuto anche a livello mondiale, tanto da meritare premi e riconoscimenti specifici, come l’Oscar al Miglior Documentario.
Narrare un documentario è diverso rispetto al doppiare un film. È, appunto, la narrazione a dover guidare lo spettatore alla comprensione delle immagini, a empatizzare con ciò che viene mostrato a schermo. In questo documentario prodotto da National Geographic, possiamo ascoltare Christian Iansante nelle vesti non solo di narratore, ma anche nell’utilizzo della tecnica dell’“oversound”, una tecnica di doppiaggio in cui la voce originale di chi parla non viene sostituita interamente ma è udibile in sottofondo.