
Il corso di Doppiaggio Base è un corso professionalizzante tenuto da Docenti/Doppiatori Professionisti. Vi si accede dopo il superamento del provino attitudinale che si svolgerà, su appuntamento, martedì 24 giugno 2025
Modalità di prenotazione al provino dei Corsi di Doppiaggio Base di Roma
06 6051 1121
WhatsApp >>cliccando qui<<
- oppure contattando il direttore Walter Bucciarelli al 348 8133 081
I corsi di doppiaggio si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:
-
-
- Corso Base A Roma | ogni mercoledì ore 17:00 – 20:00 – periodo ottobre 2025 aprile 2026 (posti disponibili)
- Corso Base B Roma | ogni sabato ore 13:00 -16:00 -periodo ottobre 2025 aprile 2026 (posti disponibili)
- Corso Base C Roma | ogni sabato ore 16:00 – 19:00 – periodo ottobre 2025 – aprile 2026 (posti disponibili)
-
N.b. una volta assegnata non sarà più possibile passare da un classe all’altra
Le classi saranno a numero chiuso (max 15 allievi).
Numero lezioni:
– Corsi A, B, C: 25 lezioni di 3 ore cad. con cadenza settimanale (totale ore 75 per corso). - Tutte le lezioni si svolgono in presenza.
-
- Requisiti richiesti: non è requisito indispensabile aver avuto precedenti esperienze nel campo della recitazione. E’ sufficiente avere una naturale predisposizione verso questa materia. Insegnanti recitazione e doppiaggio: Giacomo De Cataldo, Laura Cosenza, Davide Marzi, Jesus Emiliano Coltorti, Fabrizio Mazzotta. Insegnante di dizione: Giorgia Conteduca. I corsi si svolgeranno nella Sala di Doppiaggio dell’Accademia del Doppiaggio® di Roma in via degli Scipioni, 237
-

Se giorni e orari non corrispondono alla tua disponibilità c’è l’opzione del corso di doppiaggio serale che si svolge ogni martedì dalle 19:00 alle 22:00 >>clicca qui<< per i dettagli
Il Percorso
Il corso di doppiaggio è strutturato per fornire una formazione completa sulle competenze fondamentali per il mestiere del doppiatore, ponendo particolare attenzione alla base attoriale. L’obiettivo è sviluppare le capacità espressive degli allievi attraverso un percorso che integra recitazione, tecnica vocale e interpretazione.
Struttura del Corso
Il Corpo
Lavoro sulla consapevolezza fisica e sulla presenza scenica, attraverso esercizi di scioglimento, potenziamento dei riflessi, coordinazione e postura. Gli allievi acquisiranno strumenti per gestire il proprio corpo in funzione dell’interpretazione e del personaggio.
La Voce
Studio della respirazione diaframmatica, dell’articolazione e della dizione, con esercizi pratici sul controllo del tono, del timbro e del volume. Il percorso include l’analisi delle emozioni e delle loro applicazioni nell’interpretazione vocale.
La Musica
Approfondimento del ritmo come elemento essenziale nella recitazione e nel doppiaggio. Gli allievi lavoreranno sulla sincronizzazione del movimento con la musica e sulla coralità per migliorare l’ascolto e la comunicazione scenica.
Il Testo
Tecniche di lettura ed interpretazione per acquisire maggiore rapidità e naturalezza nella resa vocale. Il lavoro comprenderà letture di testi di varia natura, dall’analisi di monologhi alle scene comiche e drammatiche.
L’Immaginazione
Esercizi per stimolare la creatività e affinare le capacità espressive, attraverso la guida degli insegnanti e l’utilizzo di strumenti tecnici che permetteranno agli allievi di sviluppare una propria identità artistica.
Doppiaggio
Studio delle tecniche di sincronismo labiale, adattamento e interpretazione del personaggio. L’attenzione sarà rivolta alla coerenza tra voce e scena, al rispetto del ritmo e delle sfumature interpretative necessarie per il doppiaggio professionale.
La Sala di Doppiaggio
Introduzione all’uso degli strumenti tecnici del doppiaggio, tra cui microfono, voce off, oversound e sync. Gli allievi lavoreranno su materiali audiovisivi differenti, come cartoni animati, film, documentari e serie TV.
Il percorso è progettato per fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare il mondo del doppiaggio con un approccio professionale, integrando la preparazione attoriale con le specificità della tecnica vocale.

Agli Allievi dei Corsi di Doppiaggio Base verrà fornito gratuitamente “Voice Coach“, manuale cartaceo di dizione e pronuncia (192 pagine) molto utile per chi si addentra nel mondo del doppiaggio. Per un doppiatore la dizione è la prima materia da studiare per affrontare il percorso di formazione nel modo giusto. Voice Coach è un manuale completo per imparare ad usare la voce in modo corretto attraverso esercizi di respirazione, studio del suono, ritmo, lettura, punteggiatura, interpretazione, articolazione, sillabazione, grammatica dei suoni, e tanti esercizi introdotti e guidati dalle voci di Christian Iansante, Roberto Pedicini e Beatrice Margiotti. Il volume comprende anche un utile dizionario per una corretta pronuncia dei vocaboli più importanti.
Alcuni nostri allievi diventati doppiatori/doppiatrici:
Benedetta Degli Innocenti, Francesco Cavuoto, Francesco De Francesco, Silvia Barone, Guido Di Naccio, Emanuele Durante, Alessia Rubini, Giulia Ciucci, Giuseppe Ippoliti, Niccolò Guidi, Gianna Gesualdo, Francesco De Marco, Irene Trotta, Antilena Nicolizas, Luca Ciarciaglini, Simone Olivieri, Valentina Stredini, Sara Vitagliano, Marta Filippi, Ugo De Cesare, Sara Imbriani…
I Corsi di doppiaggio base di Roma sono gestiti da: Associazione culturale La Cava – Roma – Codice fiscale 97671940589