Docente di psicodramma corsi professionali di Roma, Milano, Napoli, Padova, Firenze, Pescara
Laureata in psicologia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, specializzata in Psicoterapia Familiare e Sistemico-Relazionale presso l’I.P.R.A. di Pescara, ha conseguito il titolo di conduttrice di gruppo con metodi attivi, tra i quali lo psicodramma, presso il Centro Studi di Psicodramma di Milano.
Iscritta all’Albo Nazionale ICSAT (Italian Committee For The Study of Autogenic Therapy) come operatrice di training autogeno di I° livello.
Lavora come libero professionista nell’ambito clinico, didattico e formativo.
Conduce gruppi di training autogeno.
Come conduttrice di gruppo con metodi attivi organizza sessioni aperte, tra le quali:
-
Viaggio emozionale
-
L’attimo fuggente
-
GRR che rabbia! Adesso basta!
-
Le sfumature dell’amore
-
Il sentiero dei sogni
-
Paure e desideri: due facce della stessa medaglia?
-
Il cambiamento: vite al bivio
L’incontro proposto presso l’Accademia del Doppiaggio, dal titolo “La voce delle emozioni”, prevede un lavoro sugli aspetti emozionali che accompagnano la voce, attraverso il metodo psicodrammatico. Lo psicodramma consente, con l’ausilio del gruppo, di costruire uno spazio creativo ed espressivo , di gioco e di improvvisazione in cui è possibile prendere confidenza con le proprie emozioni, acquisendo modalità più efficaci di viverle e comunicarle. La psicologia ed il teatro caratterizzano il metodo psicodrammatico, per cui la scena teatrale diventa il luogo in cui è possibile, attraverso l’azione, incontrare se stessi ed i propri stati d’animo.
La scena psicodrammatica ci regala emozioni autentiche e l’”addestramento” all’autenticità facilita nel doppiatore l’ascolto dei propri stati emotivi e di quelli del personaggio, consentendogli di dare forma, attraverso questa risonanza, ad un’espressione vocale veritiera.