Occhio di Falco o Rocket? Christian Iansante e il doppiaggio di Endgame

Il grande giorno è arrivato. La fine di una piccola era cinematografica, quella iniziata nel 2008 con Iron Man, è giunta al termine con uno dei film più attesi. È uscito oggi al cinema Avengers: Endgame, l’ultimo capitolo della saga Marvel. I fan di tutto il mondo hanno atteso un anno dopo l’incredibile finale di Avengers: Infinity War. Thanos è riuscito nel suo intento di spazzare via metà degli esseri viventi dell’universo. Tutti si sono interrogati sul futuro di Iron Man, Captain America, Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco, oltre che degli altri Vendicatori caduti dopo lo schiocco del Titano Pazzo.
Ma un’altra domanda che ha un po’ incuriosito soprattutto gli amanti del doppiaggio è stata: chi doppierà Christian Iansante? Infatti, il doppiatore e docente della nostra Accademia, presta la voce a ben due protagonisti del Marvel Cinematic Universe: Occhio di Falco, interpretato da Jeremy Renner, e Rocket Raccoon, il “procione” protagonista di Guardiani della Galassia che, nell’originale, ha la voce di Bradley Cooper, attore storicamente legato a Christian Iansante.
Entrambi i personaggi, quindi, hanno avuto la sua voce in tutti i film in cui sono comparsi e, per la prima volta, si ritroveranno insieme in un film. Ovviamente, non diremo qual è stata la scelta e vi invitiamo a scoprirlo andando a vedere al cinema l’ultimo capitolo di una saga epica.