Arriva in prima serata su Rai 3 il film Red Land – Rosso Istria, film che ripercorre i giorni successivi all’armistizio firmato dal maresciallo Badoglio l’8 settembre 1943 con gli anglo-americani nel corso della Seconda guerra mondiale, lasciando l’Italia divisa e senza una guida chiara. A farne le spese sono anche le popolazioni civili e il film si concentra sugli italiani in Istria e sul dramma delle foibe, che tanto ha fatto discutere e parlare in questi anni. È la storia di Norma Cossetto che il film affronta, uccisa dai partigiani jugoslavi e gettata nella foiba di villa Surani.
Un film che ha vissuto una storia molto travagliata. Al di là delle posizioni ideologiche, non ha avuto grande distribuzione nei cinema italiani ma arriva adesso in televisione, su Rai 3, dopo quasi tre mesi dalla distribuzione. Diretto da Maximiliano Hernando Bruno, vede anche la partecipazione nella produzione di Rai Cinema.
Il cast vede tra i protagonisti Franco Nero (prof. Ambrosin), Geraldine Chaplin (Giulia Visantrin adulta), Sandra Ceccarelli (Madre Visantrin) e Selene Gandini (Norma Cossetto), nonché Carla Stella (Madre Cossetto), attrice italiana e anche Docente di Dizione nel nostro Corso professionale di Doppiaggio nella sede di Padova.