Giunge alla sua IV edizione il Premio Tonino Accolla che, il 27 e 28 giugno in Piazza Ortigia a Siracusa, renderà onore alla memoria dello storico doppiatore siciliano scomparso nel 2013 e voce di attori come Eddie Murphy, Jim Carrey e personaggi come Homer della serie animata I Simpson.
Nella doppia serata sarà presente anche Christian Iansante, che prenderà parte alla giuria chiamata a valutare i finalisti selezionati da Fono Roma per l’edizione 2017 del Premio Tonino Accolla insieme al presidente Claudio Sorrentino, a Massimo Corvo, Emanuela Rossi, Franco Mirra, Lucia Sardo, Adriano Pintaldi e Marco Eugenio Di Giandomenico. I 6 finalisti si confronteranno con doppiaggi live su più anelli di dialoghi e monologhi scelti da Fono Roma e AMI per poi essere giudicati dalla giuria tecnica che sceglierà i migliori allievi doppiatori maschile e femminile.
Oltre al Premio, l’evento sarà dedicato al Cinema e al Doppiaggio, curato da Adriano Pintaldi, presidente del Roma Film Festival. Il 27 si svolgerà una serata omaggio ad Alberto Sordi, con una retrospettiva, realizzata da Adriano Pintaldi, che ripercorrerà la sua vita cinematografica e il suo impegno nel doppiaggio di attori quali Oliver Hardy, Robert Mitchum, Cary Grant e Anthony Quinn. Ma la luce dei riflettori sarà tutta dedicata al doppiaggio, con Piazza Ortigia che diventerà una sala di registrazione a cielo aperto grazie agli “one to one” curati da Adriano Pintaldi con Roberto Andò e Claudio Sorrentino, che ripercorreranno momenti storici del cinema e del doppiaggio. Presenta l’anchorman Mimmo Contestabile, voce di Radio Blog e di FM ITALIA.