E’ necessario aver avuto precedenti esperienze nel campo della recitazione?
Non è requisito indispensabile aver avuto precedenti esperienze nel campo della recitazione in quanto il provino che consente l’accesso è attitudinale. Aver maturato comunque un’esperienza nel campo della recitazione, potrebbe aiutare.
Bisogna avere particolari requisiti per partecipare al corso?
No, la selezione servirà a verificare se il candidato possiede una naturale predisposizione alla recitazione
Ci sono limiti di età?
Per accedere ai corsi dell’Accademia del Doppiaggio l’età minima è di 16 anni mentre non ci sono limiti per l’età massima se si è consapevoli dell’eventuale difficoltà nell’inserimento nel settore.
Perché ci sono i provini?
Per due semplici ragioni: la prima è che la classe è a numero chiuso, la seconda ragione è che se non si è idonei a frequentare il corso, se non si hanno le attitudini, si spenderebbero soldi inutilmente senza ottenere in cambio una giusta preparazione.
E’ necessaria la prenotazione oppure ci si può presentare liberamente al provino?
Non ci si può presentare al provino senza averlo prenotato. Per farlo è opportuno contattare l’Accademia del Doppiaggio®.
Come ci si prenota ai provini?
La modalità di prenotazione ai provini può essere effettuata telefonicamente ai seguenti numeri:
Roma 06 6051 1121
Milano 02 2111 7324
Padova 049 825 8408
Firenze 055 747 7063
Pescara 085 799 6059
Napoli 081 180 96545
Bari 080 880 7946
Palermo 091 555 8630
o tramite whatsapp >>cliccando qui<< indicando Nome, Cognome, età, città di residenza, telefono, email e manifestare l’interesse a partecipare al provino. Tuttavia è preferibile sentirsi al telefono in quanto ci potrà già essere una prima valutazione sommaria della propria voce. In questo caso è preferibile chiamare direttamente il direttore Walter Bucciarelli sul suo numero personale 348 8133 081. Non si potrà partecipare al provino senza la prenotazione.
Si può partecipare al provino in una città diversa da quella dove si intende frequentare il corso?
No, il provino va effettuato nella città dove si svolgerà il corso.
Il Provino è a pagamento?
No, il provino non si paga ma occorre portare con se la prima rata variabile da 300 a 400 euro, in base al corso che si sceglie. Se il provino viene superato (l’esito viene comunicato subito), la prima rata va versata (quindi scalata dall’importo complessivo del corso), se il provino non viene superato non si versa nulla. Non ci sono tasse di iscrizione.
In cosa consiste il provino? Bisogna portare dei monologhi?
Il giorno del provino non occorre portare nulla, verranno forniti due testi scelti dagli insegnanti. Un brano da dover leggere, per individuare inflessioni e valutare il timbro e la dizione; ed il secondo testo da interpretare, per verificare la predisposizione alla recitazione.
E’ facile superare la selezione di ingresso?
Gli insegnanti adottano differenti criteri di valutazione in base alle motivazioni degli aspiranti allievi. Sarà più alta l’asticella per chi vorrà fare il corso a fini professionali. Più bassa invece per chi è spinto solo da motivazioni di curiosità, diletto e preparazione personale.
Le classi sono a numero chiuso?
Sì, le classi dell’Accademia del Doppiaggio® sono a numero chiuso: 15 persone max per classe.
Se l’allievo salta delle lezioni, potranno essere recuperate?
Purtroppo non è possibile in quanto le lezioni non potranno essere ripetute.
Le lezioni vengono svolte tutte in presenza?
Sì le lezioni si svolgono tutte in presenza.
Si studia anche dizione durante lo svolgimento del corso?
Sì, la dizione è una materia inclusa nel corso di doppiaggio
Che differenza c’è fra il corso base e quello professionale?
Nel numero di ore, nei Docenti e nel Programma. Il Base è comunque un corso professionalizzante
In fase di provino si può scegliere di essere valutati per l’uno, per l’altro o per entrambi.
Ci si può ritirare in anticipo dal corso?
Ritirarsi in anticipo comporterebbe aver speso dei soldi senza aver ottenuto la preparazione necessaria. Conviene perciò pensarci prima. Al momento in cui si rientra fra i selezionati, gli altri non avranno più possibilità di partecipare. Iscriversi al corso richiede quindi un impegno certo fino al termine, contrattualizzato.
A fine corso viene rilasciato un attestato?
Sì, l’Accademia del Doppiaggio rilascia, su richiesta, sia l’attestato che la dichiarazione per ottenere crediti formativi.
L’Accademia fornisce lavoro dopo aver terminato il corso?
No, e conviene dubitare di scuole che lo promettono. L’Accademia si occupa di formare e non di collocare. Dai nostri corsi sono usciti decine e decine di allievi (guarda qui alcune loro interviste) che ora fanno questo mestiere con successo. Hanno semplicemente chiesto consigli ai nostri insegnati e poi si sono armati di buona volontà e determinazione. Ce l’hanno fatta.
E’ facile trovare lavoro come doppiatore?
Nel mondo del Doppiaggio, più si è giovani e più si ha possibilità di trovare lavoro. Ad esempio, un doppiatore ventenne che doppia gli attori corrispondenti alla sua età, non riuscirà più a farlo quando avrà trent’anni. Avrà cambiato timbro vocale e modo di pensiero, quindi, inizierà a doppiare i trentenni, lasciando il posto alle nuove leve. Più si va avanti con gli anni invece e più si fa dura la competizione con doppiatori che hanno più anni di esperienza di noi.
Ci sono allievi dell’Accademia del Doppiaggio® che sono diventati Doppiatori?
Sì, questi alcuni nomi: Benedetta Degli Innocenti, Francesco Cavuoto, Silvia Barone, Francesco De Francesco, Guido Di Naccio, Giulia Ciucci, Niccolo’ Guidi, Gianna Gesualdo, Ugo De Cesare, Luca Ciarciaglini, Irene Trotta, Antilena Nicolizas, Simone Olivieri, Francesco De Marco, Sara Imbriani, Emanuele Durante, Sara Vitagliano (Guarda qui alcune loro interviste).
E’ possibile contattare l’Accademia fuori dagli orari di ufficio?
Sì, Walter Bucciarelli, il direttore dell’Accademia del Doppiaggio®, è sempre reperibile sul suo telefonino personale 348.81.33.081 oppure contattare la segreteria24 dell’Accademia tramite WhatsApp cliccando qui