“Il Cinema Siete Voi.” è la prima iniziativa
istituzionale rivolta al grande pubblico contro il camcording,
problema che colpisce 9 film su 10 che escono nelle sale cinematografiche.
“Il Cinema Siete Voi” è promossa da FAPAV in collaborazione con ANEC, ANICA, MPA ed il supporto di Deluxe.
Alberto Angrisano e Christian Iansante prestano la voce a due spot realizzati per l’iniziativa.
Si tratta di sei spot che andranno in onda nelle sale cinematografiche italiane, prima dell’inizio del film,
con l’obiettivo di promuovere una cultura della legalità, coinvolgendo il grande pubblico, responsabilizzandolo,
e diffondendo una sempre maggiore consapevolezza delle forme di reato e dell’impegno civile necessario nel contrasto alla pirateria audiovisiva e nello specifico del camcording.
La campagna prende il via in un momento strategico per il nostro Paese, in seguito all’approvazione del Disegno di Legge Antipirateria
che, tra le altre misure, prevede il riconoscimento del camcording come reato contro il Diritto d’Autore.
“Un traguardo legislativo importante” – ha sottolineato ilPresidente FAPAV Federico Bagnoli Rossi –
“Nonostante la modalità prevalente della pirateria audiovisiva sia quella digitale, non bisogna dimenticare che la fonte principale,
per quanto riguarda le nuove uscite cinematografiche, è spesso il camcording, ossia l’illecita registrazione in sala dell’audio o del video di film,
che viene successivamente immesso online sulle piattaforme illegali”.
L’iniziativa “Il Cinema Siete Voi.” mette a disposizione degli esercenti sei spot da trenta secondi declinati per generi cinematografici (Animazione, Cinema d’autore, Fantascienza, Horror, Storico, Supereroi)
e con la partecipazione straordinaria, come detto, di alcune delle più note voci del doppiaggio italiano con Alberto Angrisano e Christian Iansante anche Paola Del Bosco, Perla Liberatori, Valentina Mari e Francesco Pezzulli.
La campagna si rivolge agli spettatori, quali nuovi eroi del nostro cinema che, tutelando la legalità, salvaguardano il futuro dell’industria e proteggono le storie e le emozioni che ci appassionano.
“La pirateria continua a rappresentare una grave minaccia per la nostra comunità audiovisiva globale, danneggiando film e imprese di tutte le dimensioni e nazionalità” – ha dichiarato il Presidente FAPAV.
“Il rischio è che in futuro ci saranno sempre meno film da vedere, con gravi conseguenze anche per quanto riguarda il tessuto occupazionale del comparto audiovisivo.
Per questo è importante agire ora e coinvolgere lo spettatore, sottolineando l’importanza del suo ruolo e ringraziandolo per aver scelto di vedere il film legalmente”.
“Il Cinema Siete Voi.”, annunciata a Riccione a Ciné, presentata ufficialmente a Sorrento in occasione dell’ultima edizione delle Giornate Professionali di Cinema.