Corsi di Doppiaggio Serali – Milano

Per accedere ai corsi di doppiaggio base serali occorre superare il provino attitudinale che si svolgerà, su appuntamento, il 13 e 14 giugno 2025. Prenotazioni aperte dal 1 aprile 2025 in poi.

I corsi di Doppiaggio Base serali dell’Accademia del Doppiaggio® sono professionalizzanti e tenuti da Docenti/Doppiatori Professionisti e si svolgono in presenza.

Come ricevere informazioni e/o prenotarsi:

Requisiti richiesti:
Non è requisito indispensabile aver avuto precedenti esperienze nel campo della recitazione o del doppiaggio stesso. E’ sufficiente avere una naturale predisposizione verso questa materia. L’età minima richiesta è di 18 anni, non ci sono limiti per l’età massima.

Corso D
20 lezioni settimanali di 3 ore per un totale di 60 ore
ogni venerdì dalle ore 19:30 alle ore 22:30
(Periodo corso ottobre 2025 – aprile 2026) Posti disponibili

Corso E
20 lezioni settimanali di 3 ore per un totale di 60 ore
ogni martedì dalle ore 19:30 alle ore 22:30
(Periodo corso febbraio – Giugno 2026) Posti disponibili

Range di età: da 18 anni in su

Principale Docente di recitazione e Doppiaggio: Lorenzo Scattorin

Luogo di tutti i corsi: Sala di Doppiaggio dell’Accademia del Doppiaggio® via Messina, 43 Milano

Le lezioni si svolgono tutte nel nostro studio che è stato realizzato con tutti i moderni criteri atti a tutelare la sicurezza di Doppiatori, Tecnici e Allievi. Lo Studio dispone di un potente impianto di aerazione che provvede al ricambio totale dell’aria (da non confondere con il climatizzatore che ricicla invece la stessa aria interna) con all’interno un sistema di sanificazione a mezzo lampade UV-C altamente professionali della casa Statunitense Steril-Aire (presente soprattutto nelle sale operatorie), che provvede all’eliminazione di eventuali virus, oltre ai germi presenti nell’aria, nella misura del 99,99%. Il sistema inoltre non produce ozono o altri elementi contaminanti secondari.

Agli Allievi dei Corsi di Doppiaggio Base serale verrà fornito gratuitamente “Voice Coach“, manuale cartaceo di dizione e pronuncia (192 pagine) molto utile per chi si addentra nel mondo del doppiaggio. Per un doppiatore la dizione è la prima materia da studiare per affrontare il percorso di formazione nel modo giusto. Voice Coach è un manuale completo per imparare ad usare la voce in modo corretto attraverso esercizi di respirazione, studio del suono, ritmo, lettura, punteggiatura, interpretazione, articolazione, sillabazione, grammatica dei suoni, e tanti esercizi introdotti e guidati dalle voci di Christian Iansante, Roberto Pedicini e Beatrice Margiotti. Il volume comprende anche un utile dizionario per una corretta pronuncia dei vocaboli più importanti. Oltre a Voice Coach gli allievi riceveranno anche uno zainetto monospalla, Block notes, penna e laccetto porta badge, brandizzati Accademia del Doppiaggio®.

Programma

Il corso di doppiaggio si articola in quattro moduli che coprono tutti gli aspetti di questa professione:

  • Il percorso emotivo è fondamentale per imparare a gestire le proprie emozioni e utilizzarle in modo efficace nel doppiaggio.
  • Voce, articolazione e ortoepia sono le basi per sviluppare una voce espressiva e corretta.
  • Lettura, copione e testo sono le competenze necessarie per leggere correttamente un copione e comprendere la simbologia presente in esso.
  • Strumenti tecnici e sync sono le conoscenze necessarie per utilizzare gli strumenti tecnici di una sala di doppiaggio e realizzare un doppiaggio di qualità.

Il corso si basa su un approccio pratico, con numerosi esercizi di doppiaggio su vari prodotti audiovisivi, tra cui film, serie televisive, documentari e cartoni animati.

La pratica

Uno degli aspetti più importanti del corso è la pratica dove l’allievo dovrà dare la sua voce a grandi attori e attrici che hanno recitato in un’altra lingua. Questo consente agli allievi di sviluppare la capacità di restituire una naturalità di recitazione, che è fondamentale per un buon doppiaggio.