Angelo Maggi
Attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e docente della nostra Accademia.
Nato a Roma con sangue per metà napoletano (il nonno materno era di Napoli) e per metà tedesco (la nonna paterna era tedesca).
Comincia una brillante carriera in teatro dove lavora con Gassman, Albertazzi, Calenda, Vittorio Caprioli e tanti altri maestri teatrali.
Anche al cinema Maggi si è fatto valere, in particolare ha partecipato a Sapore di mare di Carlo Vanzina e Sapore di mare 2 di Bruno Cortini, Zero in condotta di Giuliano Carnimeo, Mi faccia causa di Steno, Il coraggio di parlare di Leandro Castellani, Francesco di Michele Soavi e Twisted di Matteo Petrucci.
Dopo dieci anni circa decide di intraprendere un percorso nel mondo del doppiaggio che si rivela importante e pieno di traguardi eccellenti.
Tra i più importanti attori doppiati da Maggi ci sono: Tom Hanks in Cast Away, Prova a prendermi, Cloud Atlas, The Terminal e Il ponte delle spie, Robert Downey Jr. nel ruolo di Tony Stark/Iron Man nel Marvel Cinematic Universe, Gary Oldman nei panni del commissario James Gordon ne Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno di Christopher Nolan, Bruce Willis in The Sixth Sense – Il sesto senso e in Unbreakable – Il predestinato.
Maggi ha prestato voce a John C. McGinley il dottor Perry Cox nella serie televisiva Scrubs – Medici ai primi ferri, e, soprattutto, a Mark Harmon il celebre agente Leroy Jethro Gibbs in NCIS – Unità anticrimine, JAG – Avvocati in divisa, NCIS: Los Angeles e NCIS: New Orleans.
Maggi ha doppiato, inoltre, Hugh Grant, Tim Robbins, Timothy Hutton, Steve Guttenberg, Danny Huston, Jackie Chan, Rupert Everett, John Turturro.
E’ noto, inoltre, per avere preso parte al doppiaggio della serie cult i Simpsons in cui presta la voce al commissario Clancy Winchester e al Reverendo Lovejoy.
In televisione ha partecipato a diverse fiction tra le quali Il Maresciallo Rocca, Distretto di Polizia, Ricominciare, Una donna per amico, Il Capitano, L’amore non basta e Questa è la mia terra.
L’artista ha ricevuto anche prestigiosi riconoscimenti come il premio “Leggio d’oro voce dell’anno” e il Premio Internazionale “Vincenzo Crocitti”.