Come annunciato nel comunicato del 5 novembre 2020, al fine di adeguarsi alle disposizioni contenute nell’ultimo DPCM, fino al 3 dicembre diversi corsi dell’Accademia del Doppiaggio si terranno in diretta online.
Sarà utilizzata la piattaforma Zoom al fine di mantenere la stessa modalità di insegnamento, replicando online tutto ciò che viene fatto in presenza. Non possiamo non essere d’accordo con chi sostiene che la didattica a distanza non potrà mai sostituire una lezione dal vivo, per questo abbiamo scelto uno strumento tecnologico che permette comunque di mantenere condivisione e interazione. I nostri allievi non sono mai stati un elemento passivo nei nostri corsi, bensì il fulcro fondante dei nostri metodi d’insegnamento. Purtroppo è necessario adeguarsi a questi tempi non proprio felici, ma bisogna farlo dando comunque la possibilità di mantenere alto lo standard del nostro insegnamento. Le lezioni, sebbene a distanza, continueranno a seguire la stessa metodologia e a perseguire lo stesso livello di coinvolgimento che hanno sempre garantito.
Inoltre, vogliamo vedere questo cambiamento come un’occasione per insegnare anche qualcosa di nuovo. Doppiare a distanza, infatti, non è più tabù. Nei nostri studi di Milano, ad esempio, è stato recentemente realizzato il doppiaggio della serie tv Van Helsing (Netflix), mentre società incaricata e direttore del doppiaggio lavoravano da Roma. Lo “smart working”, insomma, è diventato utile anche in questo ambito.
Siamo consapevoli che non sarà lo stesso, ma è nostro compito continuare a vedere oltre, a trasformare le difficoltà in opportunità e a vivere aspirando a uscire da questa situazione migliorati, con un bagaglio di conoscenze ancora più grande. Noi possiamo garantire che metteremo più dedizione di prima nell’offrirvi un’esperienza d’apprendimento completa, sicuri che anche da parte dei nostri allievi ci sarà lo stesso livello d’impegno.